Documenti vendita casa: una guida per il 2024

Documenti vendita casa: quali sono necessari per il 2024?

Se stai programmando di vendere il tuo immobile nel corso del 2024, questa guida ti aiuterà a raccogliere la documentazione per la vendita della tua casa, in modo da ottenere una compravendita sicura e senza ostacoli.

Documentazione per vendere casa: la lista completa e aggiornata relativa all’immobile

Vediamo nel dettaglio i documenti che il proprietario di casa è tenuto a fornire al momento della transazione immobiliare.

Certificazione energetica o attestato di prestazione energetica (APE)

L’attestato di prestazione energetica (APE) è un documento obbligatorio per la vendita e la locazione che contiene al suo interno:

  • la classe energetica dell’immobile a cui fa riferimento;
  • le informazioni esatte sui consumi energetici dello stesso;
  • gli eventuali interventi da apportare all’immobile per migliorarne l’efficienza.

Assicurati che la certificazione energetica venga redatta da un professionista abilitato esperto nel settore.

L’APE risulta particolarmente importante al momento della vendita in quanto aiuta il proprietario dell’immobile ad attestare con precisione l’efficienza energetica della sua casa: in questo modo, il venditore ha la possibilità di capire quanto il prezzo della sua casa possa essere in linea con il mercato.

Infatti, una casa a basso consumo energetico è considerata molto più appetibile e ambita rispetto ad un immobile con una classe energetica inferiore e con costi energetici decisamente maggiori.

Clicca qui per tutte le informazioni relative all’APE.

Relazione tecnica integrata (RTI)

La Relazione tecnica integrata (RTI) è un documento che descrive lo stato strutturale, tecnico e giuridico di un immobile in vendita o in locazione. In altre parole, la RTI serve a certificare lo stato legittimo di un’abitazione, ovvero la sua situazione giuridica in termini di regolarità e conformità alle norme edilizie vigenti.

La RTI, infatti, attesta la regolarità urbanistica e catastale dell’immobile: ad esempio, si occupa di rilevare eventuali abusi edilizi e di certificare l’abitabilità dell’immobile, in modo da garantire al potenziale acquirente una casa totalmente sicura e a norma di legge.

La relazione tecnica integrata non è obbligatoria dal 4 aprile 2019. Tuttavia, rimane un documento molto importante – e nella quasi totalità dei casi necessario – per garantire il buon esito della vendita dell’immobile.

Scopri qui tutti i dettagli sulla RTI.

Planimetria catastale

La planimetria catastale è una rappresentazione grafica degli spazi – interni ed esterni – di un determinato immobile. Il disegno tecnico dell’abitazione include stanze, cucine, bagni, corridoi, ripostigli, ma anche balconi, terrazze, cantine, giardini, garage e posti auto. Solitamente, l’immobile viene rappresentato in scala 1:200.

La planimetria catastale viene prodotta non solo per gli immobili ad uso abitativo, ma anche per uffici, aziende, fabbricati, negozi e altre attività commerciali.

Si rivela un documento indispensabile per la vendita in quanto certifica lo stato di regolarità di un immobile: una proprietà non iscritta al catasto, ovvero il registro di tutti gli immobili presenti sul territorio nazionale, non può essere né venduta né affittata in quanto risulta “invisibile” sul mercato.

Leggi il nostro articolo dedicato alla planimetria catastale.

Visura catastale

La visura catastale offre informazioni dettagliate sulla situazione catastale di un immobile, ad esempio la sua classificazione, i dati identificativi, le unità immobiliari presenti

Si tratta di un documento ufficiale emesso dall’Agenzia delle Entrate ed è necessario in numerose occasioni, come l’acquisto o la vendita di una proprietà. Al suo interno è possibile trovare le seguenti informazioni:

  • dati identificativi e reddituali dei beni immobili
  • dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili
  • dati grafici dei terreni e delle unità immobiliari urbane
  • l’elaborato planimetrico
  • gli atti di aggiornamento catastale

Scopri di più sulla visura catastale cliccando qui.

Visura ipotecaria

La visura ipotecaria è un certificato che permette al potenziale acquirente di conoscere in maniera approfondita tutti i dettagli dell’abitazione che intende acquisire.

In particolare, la visura ipotecaria – o visura ipocatastale – riporta:

  • i dati della persona – fisica o giuridica – intestataria dell’immobile
  • eventuali altre proprietà intestate a tale persona – fisica o giuridica 
  • eventuali gravami presenti sull’immobile o sulle altre proprietà intestate alla persona

La visura ipotecaria, dunque, rappresenta una forma di tutela indispensabile per l’acquirente: grazie a questo documento, infatti, è possibile rilevare ogni elemento in grado di abbassare o compromettere il valore dell’immobile, evitando eventuali problematiche legali in fase di compravendita.

Gli eventuali gravami che possono essere presenti sull’immobile sono di varia natura: clicca qui per approfondire l’argomento.

documenti vendere casa

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Segnalazione certificata di agibilità (SCA)

La Segnalazione certificata di agibilità (SCA) mette per iscritto l’agibilità di un edificio, ossia la sua idoneità all’uso per cui è stato progettato e costruito. In sintesi, la Segnalazione certificata di agibilità attesta:

  • la sicurezza e la salubrità dell’immobile, che non deve risultare pericoloso per i suoi abitanti;
  • l’adesione dell’edificio a tutte le normative edilizie e urbanistiche; 
  • il risparmio energetico e l’efficienza degli impianti; 
  • il comfort abitativo presente nell’abitazione.

Nel 2016, la SCA ha unificato e sostituito due documenti preesistenti, ovvero il Certificato di abitabilità e il Certificato di agibilità.

Clicca qui per scoprire tutti i dettagli sulla SCA.

Atto di provenienza di un immobile

L’atto di provenienza è un certificato che conferma l’autorità del venditore nel disporre del diritto reale sulla casa o sull’appartamento che si appresta a cedere ad un acquirente.

In sintesi, grazie a questo documento, si accerta che il venditore abbia realmente il permesso di cedere la proprietà, poiché illustra come ne sia diventato proprietario: a seguito di una compravendita, di una successione o di una donazione, per esempio.

Questo documento, inoltre, indica quando l’immobile è stato acquistato dal suo attuale proprietario, fornendo un quadro chiaro delle trasmissioni patrimoniali avvenute nel corso del tempo.

Approfondisci l’argomento cliccando qui.

Documentazione vendita casa: i documenti personali del venditore

Oltre ai documenti relativi all’immobile, il proprietario è ovviamente tenuto a fornire i propri documenti personali al momento della compravendita, ovvero:

  • carta d’identità
  • codice fiscale
  • certificato di stato civile
  • permesso di soggiorno (per cittadino extra UE)

Documentazione per vendere casa: perché rivolgersi a un’agenzia immobiliare?

Come si può intuire da questa guida, la documentazione per vendere casa è ampia e dettagliata: per questo motivo, rivolgersi a un’agenzia immobiliare per la raccolta di tale documentazione è una scelta intrapresa da molti proprietari.

Se stai pensando di vendere il tuo immobile a Bologna e provincia, Abito Lab Immobiliare può supportarti nella raccolta dei documenti, affinché tu possa risparmiare tempo e sforzi attraverso un servizio efficiente e preciso. 

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