Home staging: cos’è, a cosa serve e perché farlo
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Cos’è l’home staging?
Se stai cercando di vendere il tuo immobile ma non stai ottenendo i risultati sperati, potresti prendere in considerazione la possibilità di servirti dell’home staging, un servizio in grado di valorizzare la tua casa e di renderla più accattivante agli occhi dei potenziali acquirenti.
L’home staging, ovvero l’allestimento della casa, è un’attività che consente al proprietario di presentare il suo immobile in vendita sfruttando appieno il suo potenziale.
Questo servizio interviene applicando sull’immobile in questione correttivi estetici di diversa entità e tipologia. Si agisce, ad esempio, modificando la disposizione di mobili e complementi d’arredo per rendere l’abitazione appagante dal punto di vista estetico. Non solo: l’home staging si occupa di ottimizzare l’illuminazione dell’immobile e di scegliere una palette di colori armonica per l’arredamento e per le pareti.
L’home stager è una persona esperta in interior design che, grazie allo studio degli spazi di una casa o di un ufficio, progetta un allestimento che possa mettere in risalto le caratteristiche migliori dell’immobile.
Perché ricorrere all’home staging?
Prima di tutto, il servizio di home staging consente ai potenziali acquirenti di avere un’idea più chiara degli spazi di un immobile: la disposizione dell’arredamento, infatti, suggerisce al cliente quale possa essere la soluzione più conveniente per ottimizzare gli ambienti della casa.
Secondariamente, l’home staging rende una casa in vendita più accogliente e desiderabile. Al contrario, un immobile presentato senza mobilio – o con un arredamento poco studiato – potrebbe non catturare l’attenzione del pubblico, rischiando così di rimanere invenduto per molto tempo.
Dunque, l’home staging permette al processo di vendita di realizzarsi più efficacemente, dal momento che si conclude in maniera più veloce e proficua per il proprietario. Presentare una casa in maniera curata e accattivante, infatti, fa sì che un numero maggiore di persone risponda all’annuncio e decida di visitare l’immobile, aumentando le possibilità di riuscire a vendere l’abitazione al miglior prezzo.
Quando conviene richiedere un servizio di home staging?
Consigliamo di prendere sempre in considerazione il servizio di home staging, in quanto aumenta considerevolmente le probabilità di vendere un immobile con soddisfazione in breve tempo.
L’home staging, inoltre, può essere effettuato sia su immobili arredati sia su immobili senza arredamento. Nel primo caso, l’home stager si premura di spostare i mobili esistenti o di introdurne alcuni nuovi. Si occupa di posizionare soprammobili e piante, di installare tende e luci in grado di illuminare maggiormente la casa. Anche coperte, cuscini e tappeti colorati contribuiscono a rendere la casa più viva e accogliente.
L’insieme di queste modifiche all’aspetto estetico della casa contribuisce ad attrarre un numero maggiore di contatti interessati all’acquisto dell’immobile. Per questo motivo, ti consigliamo di rivolgerti a un’agenzia immobiliare che includa l’home staging fra i suoi servizi.
Come fare home staging? Le fasi del servizio
Generalmente, il processo di home staging offerto da un’agenzia immobiliare potrebbe essere suddiviso in quattro fasi:
Sopralluogo
I consulenti effettuano un primo sopralluogo dell’immobile. L’analisi preliminare serve per individuare i punti forza ed eventuali punti deboli della casa, con l’intento di valorizzare i primi. I consulenti analizzano l’illuminazione, i colori delle pareti e i mobili – se presenti – per capire che interventi mettere in atto. A volte può essere necessario un semplice cambiamento nella posizione dei mobili e dei complementi d’arredo. In alcuni casi, invece, può risultare utile imbiancare le pareti o sostituire parte dell’arredamento.
Prima
Progetto
A seguito del sopralluogo, i consulenti sviluppano il progetto e realizzano un rendering da mostrare al proprietario dell’immobile.
Allestimento
L’allestimento rappresenta la fase operativa dell’home staging. Gli home stager intervengono direttamente sull’immobile a seconda di quanto concordato con il cliente e la durata di questa fase dipende, in grande parte, dalla quantità di modifiche da effettuare alla casa e all’arredamento.
Dopo
Scatti fotografici
La fase finale dell’home staging prevede uno shooting fotografico, essenziale per poter dare risalto e valorizzare il lavoro svolto. L’agenzia immobiliare affida questo importante incarico ad un fotografo professionista che studia gli spazi, gli ambienti, le posizioni degli oggetti e l’esposizione alla luce in modo da ottenere gli scatti migliori. Le immagini accuratamente realizzate vengono pubblicate in un secondo momento all’interno degli annunci online e offline, tramite i diversi canali a disposizione dell’agenzia immobiliare.
Home staging: fai da te o tramite agenzia?
L’home staging è una vera e propria tecnica di marketing che richiede la collaborazione di diversi professionisti per poter dare i migliori risultati. Interior designer, fotografi e consulenti uniscono le loro competenze per consentire al cliente di vendere il suo immobile al meglio delle sue possibilità.
Per questo motivo, ti sconsigliamo di ricorrere al fai da te: potresti spendere soldi, tempo ed energie senza ottenere una buona vendita.
Al contrario, affidarti ad un’agenzia immobiliare esperta in home staging come Abito Lab ti aiuterà a raggiungere in breve tempo i tuoi obiettivi.
Contattaci: siamo pronti a fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.